Casa AAV
L’appartamento si trova al piano alto di un condominio degli anni sessanta, in centro a Milano. Già oggetto di una radicale ristrutturazione che ne ha cambiato l’impianto originale e che lo ha fortemente caratterizzato attraverso un volume centrale intorno al quale si affaccianoi vari ambienti.
Il nuovo intervento è consistito in un restyling attraverso tappezzerie, colori e un nuovo distributivo di arredi per i quali l’idea era di mixare pezzi nuovi con pezzi antichi di famiglia.
La palette cromatica ha trovato ispirazione in due opere di Bonalumi che fanno parte della collezione della committenza, appassionata d’arte contemporanea: nuances di blu e rosso si alternano sullo fondo neutro di beige e bianchi caldi.
Il volume centrale è stato impreziosito con una finta boiserie in gesso e con le applique Nuvola della collezione Easy Wall di Servomuto. Questa quinta definisce l’area conversazione e relax della sala, insieme al sideboard con anta cannettata (Novamobili).
Nell’area pranzo il tavolo Torii (Novamobili) è stato accostato a sedie vintage trovate in un mercatino. Come punto luce l’elegante lampada da terra Twiggy di Foscarini.
La camera padronale e la camera degli ospiti, sono state personalizzate con due carte da parati dal pattern geometrico: rispettivamente Tiles e Punchinello (Cole&Son), posate su tre quarti della parete. Il letto matrimoniale Bob di colore rosso pompeiano è di Noctis, come anche il divano letto in velluto di color tortora inserito all’interno di un’armadiatura a ponte realizzata su disegno, per la camera degli ospiti.
Per decorare la camera della bimba si è scelta una carta da parati dal disegno più naturalistico, Clouds (Jannelli&Volpi), posata sul soffitto per creare un effetto sfondato.