Casa ACC
Un piccolo intervento di restyling che ha portato colore a un appartamento milanese degli anni sessanta, già oggetto di una recente ristrutturazione.
I proprietari desideravano dare carattere alla zona ingresso e al corridoio, schermare l’angolo lavanderia, riorganizzare in modo funzionale la camera della bimba e aggiungere nuovi complementi e arredi su misura.
Alcuni toni già presenti negli arredi sono stati d’ispirazione per la palette cromatica. Su una dominante verde salvia in più gradazioni, si sono aggiunti accenti di colore come il blu oltremare e il rosso fragola.
In un gioco di pieni e di vuoti, con il colore si è creato un vero e proprio percorso verde salvia che ha definito la piccola zona ingresso, sottolineato il soffitto del corridoio ed enfatizzato il volume dell’angolo lavanderia che su di esso si affaccia.
La zona lavanderia è stata schermata con a una porta a soffietto Door , pratica e funzionale, creata su misura per risolvere le criticità che questo spazio presentava.
La camera della bimba presentava diversi vincoli architettonici (un gradino, dei pilastri e una nicchia) che sono stati lo spunto per una nuova ri-funzionalizzazione dello spazio. Al gradino si è data la necessaria profondità per accogliere i letti che posano direttamente sul rivestimento in linoleum. Dietro ai letti si è costruita una piccola controparete che funziona da base per giochi e pupazzi e infine si è tappezzato la parete di fondo con la carta Punchinello di Cole&Son. Nella nicchia esistente, infine, è stato inserita l’armadiatura. I colori qui sono tenui, per creare un ambiente soffice e ovattato.