Casetta Tibaldi
Il monolocale si trova all’ultimo piano di un condominio di ringhiera, in zona Bocconi, a Milano. Necessitava di un radicale intervento di restyling che lo rendesse un’accogliente casa universitaria o una confortevole dimora per soggiorni brevi in città.
L’obiettivo principale è stato di ridurre il più possibile gli ingombri, scegliendo arredi poco invasivi. A questo scopo, si sono sfruttate le caratteristiche strutturali dell’appartamento: l’angolo cottura è stato inserito in un’ampia nicchia, e invece dell’armadio si è creata una piccola cabina, schermata da un tendaggio, posta sul fondo della zona relax, al di sotto del soppalco dove è collocato il letto.
Una parete è stata attrezzata con una una serie di mobili contenitori IVAR di Ikea, una scrivania e delle mensole. A raccordare tutti gli elementi tra loro è stata realizzata a colore una finta boiserie tortora che invade anche la superficie del mobile in legno, sormontata da una fascia rossa, elemento stilistico che connota la piccola abitazione.
Per il bagno si è optato per uno stile urban: le metro tiles bianche sono state accostate alle Primavera di Mutina.
La palette colori è stata studiata sul contrasto tra il rosso terracotta e il blu petrolio, un accento ocra contraddistingue gli accessori. Dettagli neri ritornano per le lampade e per alcuni complementi.